- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 02 Marzo 2019 13:49
Ipercorrettismo cinese sul mercato globale del caffè
by masc 2k19
l'elzeviro
PERCHÉ?
Era necessario tirare un altro periodico? La risposta è disarmante e ovvia: no. Nulla è necessario al di fuori delle due sfere biologiche che vanno sotto il nome di economica e sessuale. Oltre a procacciarsi cibo e garantirsi un riparo e a riprodursi per riprodurre la specie, il resto è superfluo. Se ce se ne sbatte della prosecuzione della specie cade anche il lato sessuale necessario. Se non interessa la propria permanenza in vita, anche l’aspetto economico scompare dalle necessità. Ecco che tutto diventa superfluo.
È difficile ridere e far ridere dentro una realtà che affonda nell’ ingiustizia, nella guerra continua, nel potere diffuso del denaro senza futuro. A voler proporre la risata o il sorriso come antidoti alla crudezza della realtà reale si peccherebbe di dissennato ottimismo o di velleitaria presunzione. Sempre meglio di niente.
La risata, la comicità, l’umorismo, la satira, sono elementi rivoluzionari o si candidano a paladini della reazione? Ne hanno scritto e detto in molti (non moltissimi però) e le opinioni sono contrastanti.
Democrito rideva di tutto, si sganasciava al porto di Abdera innanzi alla foga di consumo dei suoi concittadini (che lo presero per pazzo); se si può ridere di tutto, si può ridere anche di dio, così le chiese rivelate hanno a lungo osteggiato la comicità in ogni sua forma; una risata vi seppellirà, urlava lo slogan anarchico; la risata può essere esclusiva, esclude dal gruppo il beffeggiato; la risata può essere inclusiva, accetta nel gruppo, con il sorriso sulle labbra, un nuovo componente; a forza di ridere di tutto non si ride più di niente. Ridere, irridere, deridere, la faccenda si fa seria.
Tra il serio e il faceto è la postilla della testata di questo foglio superfluo, che tenterà di combinare, in un coacervo inconcludente, due aspetti così diversi ma forse neanche tanto distanti tra loro. Immersi in un sano (o ragionevole) scetticismo, tenteremo di muoverci nei meandri paludosi di questo nostro complesso mondo. Senza prendersi sul serio, dico sul serio...
MERODE ANTIPA
dal n. 00 di QG del 12/2004
Ipercorrettismo cinese sul mercato globale del caffè
by masc 2k19
paradoxon
merode at paradoxon.it
2k12
satira, antiautoritarismo, anticlericale, libertà, libertà di pensiero, libertà di espressione,
mort aux vaches