Umiltà di spostamento

(Il piacere di farsi prendere per il culo)

"Sì, vabbè, però..."

di Settimio Teorico

La via più breve per giungere in automobile dalla Città del Vaticano a Castel Gandolfo è di 27 km. In linea d’aria i chilometri sono 23,5. Con un veicolo a benzina il costo della tradotta è di circa 5,56 euro. Con un'auto elettrica stiamo intorno a 0,57 euro. Spostandosi coi mezzi pubblici si spenderebbero più o meno 4 euro.

Se, poniamo, un tizio tipo Francesco d’Assisi, il Poverello, dovesse spostarsi in questa tratta sceglierebbe di andarci a piedi o magari, modernizzandosi, in bicicletta. Costo: 0 (zero) euri.

La gentrificazione del Poverello di Assisi, ristrutturazione eseguita sotto lo pseudonimo di Papafrancesco, già alteronimato dal volgo e dalla stampa quale “Papa Umile”, per spostarsi da dove l’hanno investito e visitare l’Emerito abdicante che gli ha lasciato il posto (lasciandogli in gestione un patrimonio immobiliare stimato per difetto intorno ai 600 miliardi di euro), ha scelto un altro mezzo per recarsi umilmente a ringraziarlo.

Divagando: può ritenersi umile un essere umano che per due volte si candida ad essere eletto al grado di “Dio in terra”? (Sembra che il cardinal Bergoglio sia stato il primo dei non eletti nel conclave che consacrò, su consiglio impalpabile dello Spiritosanto, il cardinale Giuseppe Razzingher al ruolo di infallibile pontefice massimo).

Pare che il Vh-139A sia la versione Vip dell’Aw-139, costruito dall’Agusta-Westland. Trattasi di elicottero. Il consumo di carburante per un aggeggetto di tal fatta si aggira tra i 200 e i 300 litri orari. È un diesel. A 1,589 euro per litro (tanto mi costa la nafta oggi per il mio mezzo di trasporto), per quel velivolo ogni ora si spendono tra i 317 e i 476 euro. Il Papaumile, tra i suoi primi gesti, si è giusto recato a rendere grazie al suo tramandatore ponendo le umili chiappe sulla poltroncina Vip di un Vh-139A del 31° Stormo dell’Aeronautica militare italiana. Il prezzo d’acquisto del niveo veicolo volante sta intorno (in documenti segretati dello Stato italiano) ai 25.000.000 (venticinque milioni) di euro (13 miliardi delle vecchie lire), l’equivalente di 833.333 (ottocentotrentatremila e trecentotrentatre) sandali di buona fattura.

Com’è che dicono i cattolici quando gli fai presente crimini, falsità e bassezze ricorrenti nella storia della Kiesa Kristiana Kattolica?

"Sì, vabbè, però..."...