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l'elzeviro


PERCHÉ?

Era necessario tirare un altro periodico? La risposta è disarmante e ovvia: no. Nulla è necessario al di fuori delle due sfere biologiche che vanno sotto il nome di economica e sessuale. Oltre a procacciarsi cibo e garantirsi un riparo e a riprodursi per riprodurre la specie, il resto è superfluo. Se ce se ne sbatte della prosecuzione della specie cade anche il lato sessuale necessario. Se non interessa la propria permanenza in vita, anche l’aspetto economico scompare dalle necessità. Ecco che tutto diventa superfluo.
È difficile ridere e far ridere dentro una realtà che affonda nell’ ingiustizia, nella guerra continua, nel potere diffuso del denaro senza futuro. A voler proporre la risata o il sorriso come antidoti alla crudezza della realtà reale si peccherebbe di dissennato ottimismo o di velleitaria presunzione. Sempre meglio di niente.
La risata, la comicità, l’umorismo, la satira, sono elementi rivoluzionari o si candidano a paladini della reazione? Ne hanno scritto e detto in molti (non moltissimi però) e le opinioni sono contrastanti.

Democrito rideva di tutto, si sganasciava al porto di Abdera innanzi alla foga di consumo dei suoi concittadini (che lo presero per pazzo); se si può ridere di tutto, si può ridere anche di dio, così le chiese rivelate hanno a lungo osteggiato la comicità in ogni sua forma; una risata vi seppellirà, urlava lo slogan anarchico; la risata può essere esclusiva, esclude dal gruppo il beffeggiato; la risata può essere inclusiva, accetta nel gruppo, con il sorriso sulle labbra, un nuovo componente; a forza di ridere di tutto non si ride più di niente. Ridere, irridere, deridere, la faccenda si fa seria.
Tra il serio e il faceto è la postilla della testata di questo foglio superfluo, che tenterà di combinare, in un coacervo inconcludente, due aspetti così diversi ma forse neanche tanto distanti tra loro. Immersi in un sano (o ragionevole) scetticismo, tenteremo di muoverci nei meandri paludosi di questo nostro complesso mondo. Senza prendersi sul serio, dico sul serio...

MERODE ANTIPA

dal n. 00 di QG del 12/2004

 

 

 

 

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ma mentre si sforzava di raggiungere la riva, vide una forca con appeso un criminale. Il marinaio tirò un sospiro di sollievo e mormorò fra sé:

«Grazie a Dio sono arrivato in un paese civile!»

Charles Duff, Il manuale del boia, 1948

  

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Umiltà di spostamento

(Il piacere di farsi prendere per il culo)

"Sì, vabbè, però..."

di Settimio Teorico


 


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(lèggasi Farsone Duecentesimo)

è l'anagramma esatto di FRANCESCO

(dovrebbe essere CCLXVI, ma in concordanza col nome...)

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So di un gruppo di atei che per la sera del venerdì santo (scadenza cattolica che precede la pasqua) ha organizzato una salsicciata. In uno dei due soli giorni in cui la chiesa assassina vieta (in verità sconsiglia) di mangiare carne (ma non pesce) i simpatici in questione, che come i cattolici non si privano della carne durante tutto l’anno, s’impegnano in un contro-rito ricolmo di sangue. Se le religioni vietano i sacrifici umani ecco gli atei di turno pronti, laicamente, allegramente, materialisticamente, a festeggiarne, a rinnovarne l’uso, ammazzando


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TEO BARACCA

SONETTO 216. ER NOVO PAPA UMILE


 

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ER PAPA HA FFATTO ER MIRACOLO:

S’È LLEVATO DA I COJJONI

E SSENZA MANCO MORÌ

 

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SE VOLERE È POTERE

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paradoxon

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